X

Utilizzare un Fondo Interprofessionale per la Formazione Finanziata può rappresentare una interessante opportunità e una scelta strategica vincente per le aziende che desiderino offrire una formazione continua e specializzata ai propri lavoratori, anche per quelle con un solo dipendente, cha hanno così modo di:

  • Arricchire il budget dedicato alla formazione;
  • Favorire la possibilità di accesso alla Formazione per un maggior numero di dipendenti;
  • Promuovere la crescita delle risorse e delle competenze e contribuire al miglioramento delle prestazioni e dei risultati dell’azienda;

COME FUNZIONA

Ogni mese, una parte dei contributi versata all’Inps, attraverso la busta paga di ogni dipendente, pari allo 0,30% dell’importo dello stipendio, viene destinata, dal 2004, alla Formazione Finanziata.

L’azienda può decidere, liberamente, di continuare a versare questo contributo obbligatorio all’Inps, che non organizza corsi di formazione, oppure di iscriversi ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali introdotti in Italia proprio per realizzare questo nobile scopo.

L’adesione è completamente gratuita: nessun costo aggiuntivo è richiesto alle aziende che vogliano crescere, svilupparsi ed essere competitive sul mercato.

I Fondi Interprofessionali presenti in Italia, autorizzati dal “Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali”, secondo l’art. 19 della legge 388/2000, sono 21, 3 dei quali sono destinati alla formazione dei dirigenti e sono organismi promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali.

Obiettivo di tali fondi è promuovere e finanziare progetti di formazione finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze dei lavoratori dipendenti.

L’attività di FRASI Formazione è quella di individuare, in base al periodo storico, alla natura dell’azienda e alle esigenze formative dei dipendenti, le opportunità più interessanti e di gestire, senza alcun costo, tutto il processo di:

  • Progettazione e presentazione del piano formativo;
  • Gestione e monitoraggio delle attività in calendario;
  • Gestione finanziaria e rendicontazione;

I NOSTRI SERVIZI

Ecco nel dettaglio i servizi di Frasi Formazione a supporto delle aziende:

  • Monitoraggio delle opportunità offerte dai singoli Fondi Interprofessionali;
  • Consulenza sui meccanismi di funzionamento degli strumenti di finanziamento, assistenza per l’adesione/variazione del Fondo Interprofessionale, supporto per l’eventuale portabilità delle risorse accantonate;
  • Supporto dall’analisi dei fabbisogni aziendali alla loro conversione in progetto finanziato;
  • Gestione delle relazioni con le Parti Sociali per la condivisione del piano formativo;
  • Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti nelle piattaforme di riferimento dei Fondi Interprofessionali;
  • Coordinamento didattico e affiancamento nella fase di erogazione delle attività formative;
  • Supporto segreteria ed amministrazione economica del Piano finanziato.

Plus per le aziende

  • Supporto attivo in tutte le fasi del finanziamento;
  • Meno burocrazia e procedure da gestire;
  • Governance efficace di tutte le attività del Piano.

I NOSTRI CORSI

A seguire un estratto dei corsi disponibili anche in aula virtuale tramite la nostra piattaforma online. Non esitare a contattarci per sapere le date delle prossime edizioni oppure per segnalare se avete altre necessità formative.

Di seguito i nostri corsi:

Digital

Digital Marketing e Social Media (8 ore)
Contenuti: Un’introduzione al mondo del Digital Marketing per capire le strategie che funzionano e come utilizzare i diversi canali di social media. 

LinkedIn 1: Creare un Profilo efficace (8 ore)
Contenuti: Delineare un profilo personale efficace, unendo le informazioni del tuo curriculum “tradizionale” con quello che è il tuo scopo

LinkedIn 2: Aumentare la reputazione su LinkedIn (8 ore)
Contenuti: Aumentare le connessioni, content marketing e social selling su LinkedIn

LinkedIn 3: Generare lead e vendite su LinkedIn (6 ore)
Contenuti: Analitiche dei post/profili. Come costruire un funnel.

LinkedIn 4: Le opportunità nascoste e come fare advertising su LinkedIn (8 ore)
Contenuti: Come utilizzare LinkedIn Premium, LinkedIn Products, LinkedIn Live e LinkedIn Ads . Come fare advertising su LinkedIn Ads - Campaign Manager pt1- Campaign Manager pt 2 - LinkedIn Automation.

Export Management Digitale (12 ore)
Contenuti: Il corso è mirato a fornire ai partecipanti abilità e conoscenze per la guida e la gestione delle attività operative di export e commercio internazionale in una piccola e media azienda, in coerenza con la normazione UNI della professione di Manager Experto Export Import Internazionalizzazione.

Gestione di impresa

Controllo di Gestione (12 ore )
Contenuti:  Il corso fornisce le competenze per impostare un sistema di controllo di gestione con KPI operativi e finanziari, processi di pianificazione a breve e medio-lungo termine.

Gestire l’impresa nell’incertezza (6 ore )
Contenuti:  L’obiettivo è maturare una visione ampia del concetto di crisi e di gestione del rischio e del cambiamento, con focus su aspetti organizzativi, normativi e di relazione con le istituzioni finanziare, fornendo una panoramica sui gli strumenti vecchi e nuovi che caratterizzano le imprese agili e resilienti.

Soft skills

Corso di comunicazione  (12 ore )
Comunicazione ed empatia nella relazione con il cliente
Contenuti:  La Customer Care nel post Coronavirus: una leva strategica per sviluppare
e consolidare solide partnership commerciali.

Time Management  (8 ore )
Contenutila gestione del tempo attraverso le complessità: urgenze, consegne, progetti e smart working. Essere efficienti ed efficaci dalla scrivania dell'ufficio come dal salotto di casa.

Public Speaking  (10 ore )
Contenuti: migliorare le proprie capacità di interloquire con il pubblico, ma anche acquisire sicurezza e capacità di persuasione nei confronti degli ascoltatori.

Area legal

Come organizzare un ricorso per Cassazione (pratico/teorico)  (4 ore )
Contenuti: Il corso si articola con un inquadramento delle norme procedurali in tema di ricorso per Cassazione e una analisi più approfondita delle principali norme che regolano il procedimento.  Verranno prese in considerazione, ed esaminate, le decisioni più rilevanti della Suprema Corte sui principi fondamentali del procedimento in argomento. Per poi concludere con una disamina ed illustrazione delle concrete tecniche per la predisposizione di un ricorso per Cassazione.

Informatica

Word Base e Google Calendar (4 ore )

Excel, Base (4 ore )

Excel, Avanzato (8 ore )

Corsi di lingue straniere

Inglese, A2 Pre-intermediate (12 ore)

Inglese, B1 Intermediate (12 ore )

Inglese, B2 Upper Intermediate (12 ore )

Spagnolo, A1 Principiante (12 ore)

Spagnolo, A2 Pre-intermedio (12 ore)

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Saremo lieti di presentarti tutti i nostri servizi    Contattaci

P.IVA 09504521007 - © 2018 Frasi S.r.l.